Incendio sulla Costa Allegra vicino alle Seychelles: nave senza motori, inviati i soccorsi

La nave Costa Allegra è andata “alla deriva” nell’Oceano Indiano, circa 260 miglia a largo delle Seychelles, dopo che un “incendio è divampato a bordo”. L’incendio è poi stato domato e i passeggeri sono «in buona salute: lo rendono noto le Capitanerie di Porto, dopo aver parlato con il comandante della nave.

Ci sono 1049 persone a bordo della Costa Allegra in navigazione al largo delle Seychelles, a circa 20 miglia da Alphonse Island. La nave ha lanciato la richiesta di soccorso. La centrale operativa di Roma della Guardia costiera ha dirottato in zona tre mercantili e due motopescherecci per i soccorsi e le autorità di Seychelles hanno inviato due rimorchiatori, una nave ed un aereo.

Il comando delle Capitanerie di porto riferisce che la Costa Allegra «resta al momento senza propulsione, ma i mezzi di comunicazioni dell’unità risultano funzionanti. Le condizioni meteo marine in zona danno mare stato 4 con raffiche di vento a 25 nodi».
La Costa Allegra – 187 metri per 28.500 tonnellate di stazza – era in navigazione nell’Oceano Indiano, partita dal Madagascar e diretta a Mahè nelle isole Seychelles, quando da bordo è stato comunicato che un incendio, sviluppatosi in mattinata nel locale generatori, è stato successivamente spento. Il comando della nave ha fatto sapere alla Guardia Costiera che, per motivi precauzionali, i passeggeri – tutti in buona salute e informati puntualmente sulla situazione – sono stati radunati presso i punti di raccolta-emergenza della nave. Con 627 passeggeri e 413 persone di equipaggio, la nave si trova attualmente a circa 200 miglia dalle Seychelles.

Fonte: Ansa