La Farnesina verifica: Rossella Urru è Libera !!

Rossella Urru, la cooperante italiana rapita il 22 ottobre nel sud dell’Algeria, è stata liberata ieri sera nel territorio del Mali. Lo sostiene il giornale senegalese Dakaractu che cita fonti della sicurezza della Mauritania. La notizia della liberazione, data in precedenza anche da Al Jazeera, è poi stata confermata da fonti della Questura di Oristano. La giovane era stata sequestrata dai terroristi di Al Qaeda.

Lo scambio con un detenuto di Al Qaeda
La cooperante italiana sarebbe stata liberata in cambio della scarcerazione di un detenuto salafita di Al Qaeda, Abdel Rahman Madou al-Azawadi. Secondo l’agenzia mauritana “Ani”, la trattativa per la liberazione della Urru è entrata nell’ambito di quella portata avanti dalle autorità mauritane per la liberazione del loro agente di polizia, Aal Ould al-Mukhtar, rapito più di un mese fa in una caserma nel sud del Paese. In questi giorni scadeva infatti l’ultimatum di Al Qaeda per la liberazione di al-Mukhtar.I terroristi chiedevano in cambio il rilascio di alcuni loro uomini detenuti nelle carceri mauritane. La liberazione della Urru sarebbe quindi avvenuta in cambio del rilascio di al-Azawadi, fermato nell’est della Mauritania nell’ambito delle indagini sul rapimento di alcuni occidentali avvenuto nel 2010. Il terrorista era stato scarcerato ieri e portato lungo il confine tra Mali e Mauritania per consegnarlo agli uomini di Al Qaeda. Questa scarcerazione ha consentito alla Urru e al poliziotto mauritano di essere liberati ieri sera per poi giungere nella notte a Nouakchott. Ora è attesa nelle prossime ore la scarcerazione di altri due detenuti di Al Qaeda per concludere lo scambio. Non si hanno notizie però dei due spagnoli rapiti il 23 ottobre del 2011 con la Urru nel sud dell’Algeria.Secondo i media locali, diestro questa operazione potrebbe esserci l’arrivo nella regione dell’inviata Margherita Boniver e i suoi contatti con le autorità mauritane. La trattativa sarebbe stata condotta dal noto mediatore Mustafa Chami, sul cui capo pendeva da qualche mese un mandato di cattura della magistratura di Nouakchott proprio per i rapporti privilegiati che aveva con le cellule di Al Qaeda del nord del Mali.

Gli appelli per Rossella
Non sono caduti nel vuoto dunque gli appelli sulla vicenda di Geppi Cucciari, che aveva ricordato il suo caso nella serata finale di Sanremo, e di Fiorello, intervenuto su Twitter. “Contagiate i vostri amici – aveva detto –. Vai con la foto di Rossella Urru. Bisogna fare sul serio”

Fonte: tgcom24

4 Risposte a “La Farnesina verifica: Rossella Urru è Libera !!”

  1. hummmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    non è proprio così tanto è vero che la telefonata a samugheo non è ancora arrivata…
    titolo errato, correggete prima che qualcuno si inkazzi seriamente

  2. Sono le 23.00 e la Farnesina ancora nn si è pronunciata. Correggette il titolo e tutto l’articolo , avete creato un gran casino !!!!!!!!

    1. il popolo viola è sato il primo a pubblicare questo titolo, che cmq noi abbiamo cambiato già alle ore 15…

I commenti sono chiusi.