Le origini della Birra

Tutte le più grandi scoperte della Storia sono avvenute per caso…

Qualche migliaio di anni fa, in un luogo imprecisato, si presume in Mesopotamia, una ciotola contenente dei cereali iniziò a fermentare grazie all’azione di lieviti selvaggi, trasformando gli zuccheri presenti in anidride carbonica e alcool: nacque così la birra!

L’insolita bevanda venne molto apprezzata, tanto che si cercò subito di replicarla, migliorandone, ove possibile, gusto e conservabilità. Sappiamo per certo che gli antichi Egizi, grandi coltivatori di cereali, ne producevano diverse tipologie per uso quotidiano, medicinale o rituale, aggiungendo in alcuni casi dei frutti o un liquore ricavato dai datteri.

Nello stesso periodo, in Sudamerica le anziane dei villaggi masticavano e sputavano chicchi di mais che, grazie agli enzimi contenuti nella saliva, fermentavano producendo una bevanda alcolica dolciastra.

Questi metodi, adottati in diversi parti del mondo consentivano, in modo relativamente semplice e quasi spontaneo, non solo di produrre la birra ma anche, involontariamente, di sperimentare primordiali ricette.

Fonte: “Birra fatta in casa”, di Matteo Billia e Lelio Bottero

(Pier)