Gravi condizioni igienico sanitarie: Chiusa Ipercoop Quarto Nuovo

Il giorno 3 febbraio, i Carabinieri della Tenenza di Quarto Flegreo insieme agli Ispettori Sanitari dell’Asl Napoli Nord 2, hanno riscontrato all’interno dell’Ipercoop del Centro Commerciale “Quarto Nuovo” a Quarto(NA) gravissime carenze igienico sanitarie all’interno dei depositi di alimenti confezionati nonché all’interno dei banchi frigo di carni, salumi, pesce e latticini. Ciò sembra essere causato dall’invasione notturna di un gruppo di gatti randagi che,durante le ore di chiusura del centro,sono passati attraverso i varchi di carico e scarico delle merci,e si sono avventati sui prodotti. In tale circostanza, il direttore dell’ipermercato è stato denunciato per aver messo in vendita sostanze alimentari in cattivo stato di conservazione ed insudiciate mentre,sono stati sottoposti a sequestro circa 300 chilogrammi di carne. Nei reparti visitati nottetempo dai felini sono stati applicati i sigilli che,saranno tolti soltanto ad avvenuta bonifica.
Durante il sopralluogo successivo,i carabinieri accompagnati sempre dagli ispettori dell’Asl,hanno constatato con stupore che i sigilli erano stati rimossi arbitrariamente,senza nessuna ordinanza o prescrizione,con la conseguenza che gli ignoti consumatori hanno continuato a comprare merce in cattivo stato. Ciò è stato infatti documentato anche dalle videocamere di sorveglianza che,hanno ripreso il responsabile del supermercato nell’atto di togliere i sigilli;una nuova denuncia quindi per lui.
Cosi una nota resa pubblica dalla società protagonista della spiacevole vicenda:” Ipercoop Tirreno esprime innanzitutto il proprio rammarico per l’accaduto, per i disagi creati ai soci della cooperativa e ai consumatori, per il danno d’immagine che questa vicenda genera. Ipercoop Tirreno è parte del Gruppo Unicoop Tirreno che da sempre fa dell’attenzione alla sicurezza dei prodotti (riferita sia alla fase di produzione sia a quella degli ambienti di vendita) uno dei tratti distintivi del proprio modo di operare. Sono infatti numerosi e ripetuti nel tempo i riconoscimenti ottenuti dal Gruppo su questo fronte. Il primo impegno di Ipercoop Tirreno è ora quello di adoperarsi, in accordo con le autorità competenti, per la rapida riapertura dell’ipermercato. Ovviamente, nel caso in cui all’esito degli accertamenti ancora in corso, avessero a manifestarsi inadempienze o comportamenti soggettivi non conformi alle regole aziendali, gli stessi saranno sanzionati con estrema severità. Ciò al fine di riconfermare la tutela di valori per noi fondanti come la sicurezza alimentare e il rispetto delle regole aziendali. Per il momento la conduzione dell’ipermercato di Quarto è stata affidata all’Amministratore Delegato di Ipercoop Tirreno. In questo compito l’Amministratore Delegato sarà affiancato da alcune delle migliori professionalità presenti all’interno del gruppo Unicoop Tirreno.”. Così una nota di risposta a cura dell’Unicoop Tirreno Soc. Coop.”.

Francesco M.